
LICEO DELLE SCIENZE UMAME ECONOMICO SOCIALE
Il Liceo delle Scienze Umane economico sociale consente di stabulire un rapporto diretto tra gli argomenti studiati e la realtà sociale, economica e culturale.
Grazie allo studio di discipline economiche e giuridiche, linguistiche e sociali, scientifiche e umanistiche, offre una preparazione aggiornata e spendibile in più direzioni.
Le scienze economiche e sociali si affiancano alle scienze matematiche, statistiche (psicologia, sociologia, antropologia, metodologia della ricerca) per l'analisi dei fenomeni economici e sociali.
L'indirizzo è adatto a chi:
- Vuole acquisire gli strumenti per affrontare questioni attuali quali la disponibilità di risorse, il consumo responsabile, le regole giuridiche della convivenza sociale, l'analisi del benessere individuale in rapporto a quello collettivo
- Vuole comprendere la complessità del presente a partire da un'approfondita conoscenza delle radici storiche e dei fenomeni, per proiettarsi verso il futuro e avere i primi strumenti per analizzare la complessità dei fenomeni storici-economici-sociali della contemporaneità
- Vuole studiare materia umanistiche e scientifiche
- Vuole conoscere le risorse, i limiti, le potenzialità di sviluppo dell'uomo, dell'ambiente e della società
DISCIPLINE
- Lingua e letteratura italiana
- Storia
- Geografia
- Filosofia
- Scienze Umane
- Diritto ed Economia
- Lingua e letteratura straniera inglese
- Lingua e letteratura straniera francese
- Matematica
- Fisica
- Scienze naturali
- Storia dell'arte
- Scienze Motorie e Sportive